mercoledì 12 novembre 2014

Cuneesi al rum / Cuneesi rum

Ed eccoci a una ricetta prediletta da chi ama la magica combinazione del cioccolato con il liquore. I cuneesi al rum, lo dice il nome stesso, vengono da quella terra che ci regala sempre grandi soddisfazioni, quando si tratta di cioccolato. La zona di Cuneo, insieme a buona parte del Piemonte, ha infatti un’antica e rinomata tradizione nella produzione di delizie a base di cioccolato. E questi famosi cioccolatini ripieni al rum sono uno dei suoi fiori all’occhiello. Certo se volete andare sul sicuro, buttatevi subito sul sito di Venchi e compratevi direttamente online un bel sacchetto di Cuba Rum. Se invece volete provare a farveli da soli, ecco a voi la ricetta.
Tradizionalmente, il “ vero” cuneese al rum, che fu inventata all’inizio del Novecento da un pasticcere di Dronero, si prepara con due piccole cialde di meringa, le quali racchiudono il prezioso ripieno fatto di crema pasticcera al cioccolato e rum. Il tutto è poi rivestito da una copertura di cioccolato fondente. Per rendere la preparazione più semplice, tuttavia, la ricetta che riportiamo prevede semplicemente un guscio di cioccolato fondente e il ripieno a base di crema pasticcera, cioccolato e rum.
Ingredienti:
450 grammi di cioccolato fondente, 150 grammi di crema pasticcera, 70 grammi di cacao amaro, 30 grammi di zucchero a velo, 100 ml di rum.
Procedimento:
1. Alla crema pasticcera, che va preparata molto densa, vengono uniti il rum, lo zucchero a velo e il cacao. Mescolare con molta cura e mettere in frigorifero.
2. Mettere un pentolino con dell’acqua sul fuoco e far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria.
3. Con un pennellino, rivestire lo stampo dei cioccolatini con uno strato di cioccolato fuso; mettere in frigorifero perché si solidifichi.
4. Quando il guscio è ben solidificato, riempire gli stampi dei cioccolatini con il preparato di crema pasticcera, rum, cacao e zucchero.
5. Chiudere il cioccolatino con uno strato di cioccolato fondente e lasciar solidificare.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...